Dottoressa Federica Elena Desanguine

Psicoterapeuta online specializzata nel benessere personale

Riproduci video

Chi sono

Lascia che mi presenti: sono Federica Desanguine e sono una psicologa specializzata nell’aiutare le persone a ritrovare il benessere personale. Ho studiato a lungo e fatto numerose esperienze diverse, che mi hanno portata a contatto con il dolore e mi hanno insegnato a comprenderlo, guardarlo e ascoltarlo, per me e per gli altri.

Ho acquisito strumenti con i quali trasformo la mia comprensione in un percorso condiviso attraverso il quale si possono adottare strategie nuove e più efficienti per affrontare le sfide della vita, da quelle quotidiane agli eventi più difficili e traumatici.Il mio indirizzo è la psicoanalisi relazionale, un approccio moderno in cui, a grandi linee, si crede fortemente che le nostre relazioni primarie siano quelle fondanti il nostro “stare nel mondo” e non essendo mai relazioni perfette possano lasciarci qualche lacuna. 

“Le emozioni inespresse non muoiono mai. Sono sepolte dentro di noi. ” – Sigmund Freud

Nel migliore dei casi queste lacune non inficiano la nostra vita, in altri la intaccano lievemente, mentre in altri risultano fratture invalidanti. Quello che sosteniamo è che future relazioni che la vita generosamente ci dona oppure relazioni terapeutiche che si costruiscono in un ambito protetto come quello psicoanalitico possano “riparare” le mancanze che ci portiamo dietro.
Non sempre siamo portatori di grandi patologie e non sempre sono necessari anni di analisi per ritrovare degli equilibri. A volte sono sufficienti piccoli aggiustamenti e semplici consapevolezze per riacquistare un senso di benessere globale. È infatti ormai quasi impossibile pensare ad una vita sempre in perfetto equilibrio. E fortunatamente è stato sdoganato il tabù del chiedere un aiuto.
bekir-donmez-eofm5R5f9Kw-unsplash

Di cosa mi occupo

  • Benessere individuale
  • Relazioni di coppia
  • Problemi in maternità
  • Disturbi d’ansia e dell’umore
  • Depressione

A chi si rivolge il mio percorso?

Il mio percorso si riferisce non solo alla singola persona ma anche alla coppia
Mi occupo infatti di problematiche relative alle relazioni di coppia, in particolare ai problemi che possono manifestarsi durante il periodo della maternità e dell’allattamento.

Mi occupo inoltre di tutto ciò che riguarda il benessere individuale, trattamenti terapeutici per la cura dei disturbi d’ansia o di depressione.

Il mio obiettivo è quello di aiutarti ad eliminare lo stress continuo e i traumi quotidiani che la vita moderna ci mette di fronte per regalarti cercando di porvi rimedio offrendoti uno stile di vita tutto nuovo volto alla serenità.

priscilla-du-preez-gFgKa_ftMOE-unsplash

Perché scegliere la Dottoressa Desanguine?

  • Ho esperienza genitoriale e ho lavorato 3 anni per due CPS del Fatebenefratelli
  • Sono Psicoterapeuta in formazione psicoanalitica relazionale presso la scuola di specializzazione Il Ruolo Terapeutico di Milano
  • Il mio indirizzo è la psicoanalisi relazionale, un approccio moderno in cui, a grandi linee, si crede fortemente che le nostre relazioni primarie siano quelle fondanti il nostro “stare nel mondo” e non essendo mai relazioni perfette possano lasciarci qualche lacuna.

Io e il mio metodo di lavoro possiamo aiutarti.

Quanto durerà il percorso?

 

“Affetto, non solo terapia..”

La cosa ideale è fare una prima valutazione, senza impegno, e decidere prima di tutto SE c’è bisogno della mia assistenza e SE sono il professionista giusto per te. Se la risposta è positiva, pianificheremo la struttura, le consulenze e le aspettative del trattamento sulla base del contesto specifico.

È molto difficile stabilire a priori la durata di un percorso perché dipende dalle difficoltà di ogni persona è dalla sua capacità di acquisire nuove strategie di benessere.

Al centro del mio lavoro c’è l’etica professionale e il cercare di mettere al servizio del paziente tutte le mie competenze per rendere il percorso il più proficuo e “rapido” possibile. Ed è per questo che dopo un’attenta comprensione e analisi degli obiettivi, solitamente propongo una seduta a cadenza settimanale. Pian piano che i problemi vengono affrontati propongo e condivido con il paziente la possibilità di diluire le sedute prima con cadenza quindicinale e successivamente con un follow up mensile.

Ad ogni paziente fornisco il mio numero di telefono e do la possibilità di contattarmi in qualsiasi momento sia tramite chiamate che messaggi. Cerco di stabilire un rapporto affettivo in un ambito protetto e rispettoso e di diventare un punto di riferimento anche al di fuori delle sedute di terapia.

Sceglieremo comunque insieme gli orari e le modalità migliori per i successivi appuntamenti.
 

E' a pagamento? Quanto costa?

Certamente le visite sono a pagamento: sono una professionista e questo è il mio mestiere e la mia fonte di sostentamento.

Per quanto credessi fosse ovvio, dopo diverse richieste è il caso di spiegarlo: il mio impegno, la mia professionalità e pluriennale esperienza, i miei studi specialistici e le responsabilità che mi assumo  quotidianamente verso i pazienti che visito devono essere pagati. Come te quando prendi decisioni a lavoro.

Non fornisco più quindi consigli e consulti a titolo gratuito, per quanto mi farebbe piacere farlo.

Qualsiasi investimento sul mio lavoro è un investimento su te stesso, sulle tue capacità e sul tuo benessere, qualcosa che rimarrà per sempre a differenza dei beni materiali che ti donano una sensazione di felicità effimera.

Io sono qui per risolvere il problema alla base.

"E' soltanto stress .."

Quante volte ti sei sentito dire questa frase, molto comune, magari da amici e parenti?

Fortunati coloro che non lo hanno vissuto.

Che emozione suscitava in te? Incomprensione, solitudine, rabbia
Nel pieno del disagio ci è spesso richiesto di vivere la nostra quotidianità e sforzarci di mostrarci appagati con il resto del mondo.

E questo aumenta la nostra sofferenza, ci fa sentire ancora più stressati…

“Se qualcuno mi capisse ed ascoltasse.”

Il mio obiettivo è di aiutarti a trovare il tuo benessere, ti ascolterò senza chiederti particolari sforzi e senza farti indossare alcuna maschera.

Attraverso gli strumenti che ho acquisito cerco di trasformare la mia comprensione in un percorso condiviso attraverso il quale si possono adottare strategie nuove e più efficienti per affrontare le sfide della vita, da quelle quotidiane agli eventi più difficili e traumatici.

Troveremo insieme la strada giusta per te.

"Ricorda che non sei diverso"

Ti sei mai sentito in forte difficoltà nel relazionarti con i tuoi coetanei o anche con amici e parenti?

Quando sei con altre persone vorresti sparire e ti senti piccolo rispetto a loro che sembrano avere sempre personalità imponenti rispetto alla tua?

Posso immaginare cosa si prova, immagino tu ti senta diverso o peggio inferiore.

Il mio obiettivo è di aiutarti, ti ascolterò senza sforzi. Siamo una squadra e troveremo insieme il modo giusto per affrontare il tuo problema.

Troveremo insieme la strada giusta per te.

Non ascoltare me, leggi i pareri dei miei pazienti

Prenota la tua visita online

Se hai dubbi o vuoi chiedermi consigli rimango a disposizione.

Per tutte le informazioni e i prezzi riguardo alle mie visite contattatemi e troveremo assieme il miglior percorso da intraprendere.

Perché Federica Elena Desanguine?

Non credo nelle pillole magiche.

Credo nel lavorare in squadra e nel raggiungere una soluzione che faccia stare bene. Cerco di non accontentarmi  “così così” e aiuto nel trovare il benessere individuale. 

Amo il mio lavoro proprio perché si ha a che fare con delle persone, ognuna con delle esigenze e dei bisogni specifici.

Per me non esistono numeri, non esistono nomi scritti su un’agenda, esistono persone, con cui lavoro in squadra per il miglioramento della loro vita.

Con la mia esperienza sul campo sono qui per aiutarti.

 

ALCUNE DOMANDE CHE POTRESTI AVERE

Lo psichiatra è un medico quindi è laureato in medicina, conosce la fisiologia e la patologia umana fisica e cerebrale, può prescrivere farmaci ed altre terapie.

Generalmente (ma non sempre), punta a ripristinare la salute del paziente con la somministrazione di psicofarmaci, anche se a volte prescrive psicoterapie. Le sue competenze di medico gli permettono di gestire un paziente nel suo complesso di mente e corpo e di interfacciarsi con altri specialisti. 

Lo psicologo è un laureato in psicologia e conosce qual è il funzionamento della mente umana, delle emozioni, dei comportamenti umani e di come gli esseri umani si relazionano.

Si occupa direttamente di quelle alterazioni del funzionamento mentale e comportamentale ed emotivo tali da genere sofferenza ma non tali da comportare un vero e proprio disturbo mentale maggiore, anche se può farlo se in collaborazione con uno psichiatra. 

Lo psicoterapeuta è un medico od uno psicologo che ha svolto una scuola ulteriore di specializzazione per poter utilizzare uno strumento di trattamento, la psicoterapia, che agisce sulla mente in modo sinergico ai farmaci. La psicoterapia è efficace in multipli disturbi, come dimostrano multipli studi scientifici.

Se ha dubbi, può prenotare una chiamata gratuita di consultazione di 15 minuti nel quale possiamo capire se può avere effettivamente bisogno di un professionista e a quale professionista rivolgersi. 

Si, le visite verranno svolte interamente online.

Certamente le visite sono a pagamento: sono una professionista e questo è il mio mestiere e la mia fonte di sostentamento.

Per quanto credessi fosse ovvio, dopo diverse richieste è il caso di spiegarlo: il mio impegno, la mia professionalità e pluriennale esperienza, i miei studi specialistici e le responsabilità che mi assumo  quotidianamente verso i pazienti che visito devono essere pagati. Come te quando prendi decisioni a lavoro.

Non fornisco più quindi consigli e consulti a titolo gratuito, per quanto mi farebbe piacere farlo.

  • Benessere individuale
  • Relazioni di coppia
  • Problemi in maternità
  • Disturbi d’ansia e dell’umore
  • Depressione

È molto difficile stabilire a priori la durata di un percorso perché dipende dalle difficoltà di ogni persona è dalla sua capacità di acquisire nuove strategie di benessere.

Al centro del mio lavoro c’è l’etica professionale e il cercare di mettere al servizio del paziente tutte le mie competenze per rendere il percorso il più proficuo e “rapido” possibile. Ed è per questo che dopo un’attenta comprensione e analisi degli obiettivi, solitamente propongo una seduta a cadenza settimanale. Pian piano che i problemi vengono affrontati propongo e condivido con il paziente la possibilità di diluire le sedute prima con cadenza quindicinale e successivamente con un follow up mensile.

I miei contatti

Qualsiasi informazione, video, immagine o link di siti terzi, presente su questo sito, hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.

La Dott. Federica Elena Desanguine non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’impiego delle informazioni pubblicate nel presente sito.
Dott. Federica Elena Desanguine (p.iva 11643080960), (email f.desanguine@gmail.com)